top of page

Percorsi Life

Orientarsi nel mondo

Progetto di orientamento per studenti delle scuole superiori, per universitari ancora in corso e per coloro che hanno da poco terminato gli studi e si stanno affacciando al mondo del lavoro

Il percorso prevede l'utilizzo di strumenti e tecniche di coaching integrato (ovvero comprensivo di momenti di formazione, mentoring e consulenza) nel quale saranno affrontati gli argomenti di seguito descritti, con lo scopo finale di guidare verso una maggiore chiarezza e verso scelte più consapevoli, motivanti e produttive.

Life coaching

Il Life Coaching, individuale o di gruppo, attraverso una serie di colloqui mirati, concede al coachee (il Cliente) l'opportunità di essere accompagnato in un percorso di crescita personale finalizzato allo sviluppo delle proprie potenzialità, definendo, al contempo, un obiettivo solido e costruendo un piano di azioni per raggiungerlo. La meta finale di questo percorso è fornire al coachee una valigetta piena di strumenti utili che potrà utilizzare anche in autonomia per costruire nuovi obiettivi, scoprire altre capacità e settare il suo piano di azione.

Talent coaching

Attraverso un percorso di Talent Coaching il coachee (il Cliente) ha l'opportunità di sviluppare nuove competenze o strutturare meglio quelle a cui già ha accesso, attraverso la consapevolezza associata a strumenti potenti che aiutano nella costruzione di una nuova mentalità, applicabile alla quotidianità, alla professione o anche allo sport. 
Con il Talent Coaching il cliente impara a gestire le proprie risorse, a scoprirne di nuove e soprattutto a creare un mindset specifico che sarà alla base delle attività quotidiane. 

Career coaching

Il Career Coaching, basandosi sugli strumenti anche del Talent Coaching, prevede un approccio più pratico. Durante tutto il percorso, che vede sessioni di colloqui face-to-face o di gruppo, il coachee viene guidato verso la scoperta delle proprie capacità e supportato nella scelta professionale più aderente alle proprie ambizioni e desideri, attraverso anche l'utilizzo di strumenti dedicati, test specifici e la guida nella redazione di un CV di impatto da sottoporre alle aziende. 

Linguistica funzionale

La Linguistica Funzionale applicata alla quotidianità, quindi alla gestione dei rapporti interpersonali, e alla vita professionale, ha l'obiettivo di migliorare i rapporti di lavoro tra colleghi e verso i clienti. Il percorso prevede una serie di approfondimenti sulle strategie linguistiche più utili da mettere in pratica in tutte le fasi dell'interazione, come riconoscere gli schemi linguistici limitanti, i bias cognitivi che intrappolano i nostri pensieri e come sfruttare la ristrutturazione del linguaggio per ottenere gli obiettivi prefissati.

Argomenti che fanno parte del percorso

Richiedi qui maggiori informazioni e sapere come puoi personalizzare il tuo percorso

bottom of page